Abbazia di San Vincenzo al Volturno

Castel San Vincenzo (IS)

Complesso abbaziale monumentale composto da basilica e cripta, l'abbazia di San Vincenzo al Volturno è un rigenerante luogo di culto dalla natura circostante viva e rigenerante.

Abbazia di San Vincenzo al Volturno, tra le terre di Castel San Vincenzo

Edificata in un sito già l’abbazia di San Vincenzo al Volturno arriva ai tempi moderni attraversando periodi di maggiore splendore intervallati a periodi più difficoltosi, ma conservando una preziosa purezza nelle sue forme e fattezze, così come preservando l’atmosfera di spiritualità religiosa che da sempre la contraddistingue. Se la struttura dell'abbazia di Castel San Vincenzo esternamente considerata porta il visitatore a considerarla un edificio di culto di grande fascino, tra la basilica e la cripta, gli interni porteranno lo sguardo agli affreschi, di scuola beneventana e dipinti a partire dal secolo IX.
I santi ritratti in alcuni casi mostrano bellissimi e tipici costumi bizantini, in generale i dipinti calano in un’atmosfera storico-religiosa ammaliante, l’area è oggi un complesso monumentale e molti saranno gli spunti che il viaggiatore potrà far propri.

Creato:
Aggiornato: