Edificata in un sito già l’abbazia di San Vincenzo al Volturno arriva ai tempi moderni attraversando periodi di maggiore splendore intervallati a periodi più difficoltosi, ma conservando una preziosa purezza nelle sue forme e fattezze, così come preservando l’atmosfera di spiritualità religiosa che da sempre la contraddistingue. Se la struttura dell'abbazia di Castel San Vincenzo esternamente considerata porta il visitatore a considerarla un edificio di culto di grande fascino, tra la basilica e la cripta, gli interni porteranno lo sguardo agli affreschi, di scuola beneventana e dipinti a partire dal secolo IX.
I santi ritratti in alcuni casi mostrano bellissimi e tipici costumi bizantini, in generale i dipinti calano in un’atmosfera storico-religiosa ammaliante, l’area è oggi un complesso monumentale e molti saranno gli spunti che il viaggiatore potrà far propri.
Abbazia di San Vincenzo al Volturno
Castel San Vincenzo (IS)Complesso abbaziale monumentale composto da basilica e cripta, l'abbazia di San Vincenzo al Volturno è un rigenerante luogo di culto dalla natura circostante viva e rigenerante.
Abbazia di San Vincenzo al Volturno, tra le terre di Castel San Vincenzo
Tags:
Storia
Alfedena
Castel Di Sangro
Opi
Villetta Barrea
Barrea
Montenero Val Cocchiara
Cerro Al Volturno
Rocchetta A Volturno
Colli A Volturno
Fornelli
Isernia
Monteroduni
Pozzilli
Venafro
Montaquila
Creato:
• Aggiornato: