Le origini del paese di Fara San Martino sono legate alla presenza dei monaci dell’Ordine di San Benedetto, che durante il Medioevo si prodigarono per la fondazione di monasteri e diffusione del verbo nelle zone rurali.
L’abbazia di San Martino in Valle prende il nome dal vescovo di Tours, che profuse impegno in questa opera, e venne costruita nel X secolo nei pressi delle note gole omonime.
La struttura è stata oggetto di ampliamenti e restauri nel tempo e fu attivo, a fasi alterne, sino al XVIII secolo ed abbandonato in quello successivo, quando un’alluvione ne impedì l’uso e ne ricoprì gli edifici quasi del tutto con detriti.
Le opere di scavo e recupero hanno permesso di ammirare quanto è sopravvissuto dell’abbazia di San Martino in Valle, le sue arcate e la suddivisione dei locali interni, con la chiesa e le volumetrie abitative. I resti del complesso sono avvolti dalla natura incantevole della Maiella, alcune parti sono inserite nella roccia e riscoprirne la storia è un’esperienza intensa.
Abbazia di San Martino in Valle
Fara San Martino (CH)Ruderi dell'abbazia benedettina e parco archeologico ai piedi di monumentali rocce.
Abbazia di Fara San Martino
Tags:
Storia
Atmosfere
Lama Dei Peligni
Taranta Peligna
Palena
Gessopalena
Roccascalegna
Pennadomo
Torricella Peligna
Civitella Messer Raimondo
Casoli
Creato:
• Aggiornato: