Abbazia del Goleto

Sant'Angelo dei Lombardi (AV)

L'abbazia del Goleto è un complesso meta di pellegrinaggi e dalle imponenti strutture architettoniche, eretto nel dodicesimo secolo nei pressi di Avellino a Sant'Angelo dei Lombardi.

Abbazia del Goleto, eretto nel dodicesimo secolo a Sant'Angelo dei Lombardi

L’abbazia del Goleto è un luogo di grande spiritualità e pace interiore, di architettonica pregevolezza e dai profili storici interessantissimi. Situata su di una piana vicino Sant’Angelo dei Lombardi, non distante da Avellino, voluta dallo stesso abate Guglielmo di Vercelli che fondò il santuario di Montevergine, ha ripreso gradualmente il suo splendore dopo che il periodo di abbandono e gli eventi sismici ne avevano minato la struttura.

Il complesso si compone di più elementi, comprendendo la torre Febronia del XII secolo in stile romanico e posta a difesa del monastero, la chiesa inferiore dove prendeva posto la cappella funeraria duecentesca, in stile romanico pugliese e la chiesa superiore di San Luca, costruita attorno alla metà del 1200.

Di più recente edificazione la chiesa Grande, settecentesca, la cui pianta a croce greca accoglieva le spoglie di San Guglielmo di Vercelli, poi spostate nell’abbazia di Montevergine.

 

Creato:
Aggiornato: