Vairano Patenora
Vai ai SegretiIl territorio corrispondente all’attuale Vairano Patenora era fin dall’età del bronzo abitato, ma un primo insediamento si deve ai Sanniti, popolazione italica dell’area di centro e sud della Penisola. Successivamente alla conquista romana, il centro urbano si sviluppò durante la dominazione longobarda, mentre l’incastellamento si deve ai Normanni. La più recente storia del paese lo vede attraversare l’epoca sveva ed angioina sino all’incontro tra Garibaldi ed il re Vittorio Emanuele II del 1860. Storicamente di primo piano, la città campana costituisce una tappa di prestigio, oltre che piacevole da visitare per le sue bellezze ed i suoi segreti.
Vairano Patenora
CasertaI Segreti di Vairano Patenora
Taverna della Catena
Taverna della Catena, struttura antica e monumento nazionale di Vairano Patenora, luogo storico d'incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II.
Scopri >
Abbazia di Santa Maria della Ferraria
Abbazia di Santa Maria della Ferraria, i resti dell'antica abbazia nel territorio di Vairano Patenora, parte della Via Francigena del Sud. Un luogo di culto dalla ricca storia e dalla riappacificante aria di religiosità.
Scopri >
Castello Aragonese di Vairano Patenora
Fortilizio longobardo-normanno da secoli a guardia della città campana, il castello aragonese di Vairano Patenora è un maestoso forte reso imponente dai d'Aragona.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Vairano Patenora
Scopri dove puoi Mangiare a Vairano Patenora
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Vairano Patenora
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Vairano Patenora
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Vairano Patenora
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Vairano Patenora
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci