Alfedena
Vai ai SegretiL’Abruzzo, il suo territorio, i suoi paesi, hanno radici molto antiche ed il Sannio, regione anticamente abitata dai Sanniti e nel quale dimora il paese di Alfedena, gode di una ricchezza storica cristallina, di grande interesse. Il paese sorge in una zona all’incirca identificabile con quella che occupava la città antica di Aufidena, stanziamento sannita ed in seguito municipium romano, e nei pressi del comune abruzzese è stata rinvenuta una necropoli italica. All’epoca longobarda si deve invece il fortilizio che domina Alfedena, ancora oggi visitabile benché ridotto a rudere, posto in cima al colle e coronamento del cammino del centro storico. Proprio la città antica è costellata delle sue bellissime chiese, dei palazzi nobiliari, della torre civica, la fontana di Piazza Umberto I, in una esperienza sensoriale e culturale di ampio respiro.
Alfedena
L'AquilaI Segreti di Alfedena
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa romanica duecentesca, restaurata nel secondo dopoguerra, nel centro storico di Alfedena. La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Alfedena è un luogo di culto dall'aspetto puro e rigenerante.
Scopri >
Acropoli di Aufidena
Sito archeologico della città di Aufidena, centro sannita, composto da un'acropoli e dalle sepolture, in un percorso di grande effetto.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Alfedena
Scopri dove puoi Mangiare a Alfedena
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Alfedena
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Alfedena
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Alfedena
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Alfedena
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci