Albano Laziale
Vai ai SegretiLe origini di Albano Laziale risalgono ad un tempo precedente alla fondazione di Roma, ritenendo il paese dei Castelli Romani il sito dell’antica Alba Longa. Protagonista della storia del Latium Vetus, fu una delle città che partecipò all’assemblea dei prisci Latini, la Lega Latina. Questa fu un sodalizio tra centri fondati dalla popolazione italica, costituito sulla base del culto praticato presso il santuario di Mons Albanus. Il territorio di Albano Laziale divenne parte della Repubblica di Roma, quando la città latina venne distrutta e dovette affrontare la ricostruzione. Il Medioevo fu periodo di rinascita, nel quale l’importanza del centro divenne tale da rappresentare un riferimento ecclesiastico. Attorno alla chiesa di San Pancrazio si sviluppò, così, il borgo, reso popoloso dalla presenza della sede vescovile. L’affaccio sulle terre romane e la presenza del Lago Albano, hanno permesso una crescita costante ed un benessere diffuso, con l’avvento di nobili provenienti da altre zone, compresa Roma.
All’epoca rinascimentale appartengono due dei simboli di Albano Laziale, Villa Pamphili ed il monumentale Palazzo Savelli. Quest’ultimo, oggi sede del Comune, sorgeva come presidio fortificato sulla Via Appia, una rocca che nel tempo assunse i caratteri della residenza signorile e amministrativa.
Il centro storico del paese, parte della Città metropolitana di Roma, è un dedalo di vie che affascinano per la storicità che si respira e per la bellezza delle architetture, ricercate e senza tempo.

Albano Laziale
RomaI Segreti di Albano Laziale
Palazzo Savelli
L'antico fortilizio di Albano Laziale nel tempo ha assunto i caratteri di una monumentale residenza nobiliare; Palazzo Savelli oggi continua ad ospitare l'amministrazione del paese, essendo sede del Municipio.
Scopri >
Lago Albano
La natura dei Colli Albani nello splendido specchio d'acqua di origine vulcanica del Lago Albano. Perla del Parco regionale dei Castelli Romani, è un luogo di grande rilievo per la biodiversità che lo contraddistingue.
Scopri >
Castra Albana
Sorti durante il periodo di signoria di Settimio Severo, i Castra Albana sono insediamenti nati per ospitare la Legio II Parthica. Sulle antiche strutture sarebbe poi sorto il centro storico di Albano Laziale.
Scopri >
Cattedrale di San Pancrazio
La cattedrale di San Pancrazio è il luogo di culto principale di Albano Laziale, dedicata al martire cristiano, protettore del paese. Eretta sulle spoglie di una struttura paleocristiana, è una pregiata sintesi tra stili, su cui spicca il Barocco.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Albano Laziale
Scopri dove puoi Mangiare a Albano Laziale
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Albano Laziale
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Albano Laziale
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Albano Laziale
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Albano Laziale
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci